MUSE fuori orario under 26

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
L’apertura straordinaria serale propone a tutti gli under 26 una modalità originale per parlare di scienza e tecnologia. Con la collaborazione degli istituti Arcivescovile, Liceo Scientifico Galilei e Istituto Tecnico Tecnologico Buonarroti - Pozzo.

PROGRAMMA

Attività a cura del museo

Mostra genoma - Quanto ne sai su CRISPR?
alle 19.30 / 20.30 / 21.30 su prenotazione
Attività in laboratorio per far comprendere in modo semplice e divulgativo cosa sia CRISPR-Cas9, come sia strutturato e come funzioni. Attraverso un esperimento simulato daremo la possibilità di toccare con mano una piccola, ma fondamentale, parte della routine di in un laboratorio di biotecnologie, con le sue regole, ma anche con il suo divertimento.
"Attività tenuta da: OWL Open Wet Lab, Università degli Studi di Trento.

Cocktail molecolari
dalle 19.15 a fruizione libera
I ragazzi di O.W.L. - Open Wet Lab mescolano scienza e gusto in coloratissimi cocktail analcolici, preparati secondo i criteri della molecular mixology.
Attività tenuta da: OWL Open Wet Lab, Università degli Studi di Trento.

Serra tropicale con pioggia
dalle 19.15 a fruizione libera
Goditi una passeggiata in mezzo alla natura tropicale, con un sottofondo composto dal frusciare delle foglie e dalla pioggia che colpisce il fogliame e gli ombrelli e che rinfresca una calda serata: un modo alternativo e molto suggestivo di visitare la serra tropicale del museo.

Osservazione delle stelle in terrazza
dalle 20.30 a fruizione libera
Un esperto del MUSE vi accompagnerà nell'osservazione delle prime stelle e pianeti che appaiono nel cielo dopo il calar del Sole.

Azotomania
alle 20.30 / 21.30 / 22.30 (durata 25 minuti) su prenotazione
Un museo gremito di studenti e uno scienziato che si diverte a giocare con un liquido a -200°C, cosa potrebbe andare storto? L'azoto sarà utilizzato per spingere oggetti comuni al loro limite e osservare fenomeni incredibili, il tutto accompagnato da una sana dose di umorismo.

Maxi Ooh!
dalle 20.30 su prenotazione
Maxi Ooh! è un'esperienza tutta da vivere, toccando, annusando, guardando e ascoltando. Lo spazio, normalmente visitabile solo dai bambini tra i 0 e i 5 anni assieme ai loro genitori, permette di sperimentare i sensi attraverso i sensi stessi, proponendo occasioni ogni volta diverse e originali.

Attività a cura delle scuole

Croce Rossa - Approfondimento MST
dalle 19.00 a fruizione libera

Body Painting
dalle 19.00 a fruizione libera

DJ set nella lobby
dalle ore 19.3

Laboratorio di Fisica
dalle 19.00 a fruizione libera

Astrohoot. Kahoot a tema astronomico
dalle 19.00
Ma cos'è un kahoot? E' un simpatico quiz che coinvolge l'uso del tuo cellulare e della tua intelligenza. Cerca la grande sfera al primo piano e iscriviti al primo round che ti capita, ce ne sono ogni 20 minuti.

Escape Room
Aula Gordon (durata 20', massimo 8 persone) attività su prenotazione

Acquario tropicale
dalle 20.45 alle 22.30, fruizione libera (massimo 30 persone)

Dibattito Dio vs Scienza
dalle 20.45 alle 22.30
 
 
Condividi
 
 
 
Evento
Dove
Quando
4 aprile 2019
Orari
dalle 19 alle 22
Per chi
Tutti
Biglietto
€ 3