Incontri per parlare di fauna - novembre

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
Ritorna mercoledì 5 novembre alle ore 20.45 il ciclo di "Incontri al museo per parlare di fauna", approfondimenti scientifici con cadenza mensile, legati al mondo degli animali e ad argomenti rilevanti relativamente alla conoscenza e conservazione della natura.

Il primo appuntamento sarà dedicato alle "Molte dimensioni della biodiversità" a cura di Michele Menegon, ricercatore della sezione di Biodiversità tropicale del MUSE.
La conferenza sarà un viaggio - accompagnato da immagini suggestive - nelle differenti dimensioni della biodiversità, nei modi per misurarle e nelle diverse informazioni che queste ci forniscono.
  

La biodiversità non riguarda solo le specie. Rappresenta piuttosto le relazioni tra organismi a tutti i livelli e le specie sono solamente una delle migliaia di entità, più piccole o più grandi, che compongono la biodiversità. 

Spesso però le specie sono l'unico elemento preso in considerazione per definire la biodiversità di un'area e le azioni che possono essere intraprese per garantirne la conservazione. Nel corso della conferenza scopriremo che spesso non sappiamo esattamente cosa andiamo a conservare e che, talvolta, un luogo con pochissime specie potrebbe essere preferito ad un luogo con tante specie o che una specie può "contenere" più storia evolutiva di un'altra.

Scopriremo soprattutto che in un momento storico in cui il più grande limite alla conservazione della biodiversità è la mancanza di fondi, saper scegliere bene dove si spendono i soldi a disposizione è un passo necessario e fondamentale.


Appuntamento successivo: mercoledì 3 dicembre, ore 20.45, con "Gli animali danno i numeri: chiacchierata di ecologia applicata". Con Simone Tenan, ricercatore del MUSE.

Ricordiamo ai nostri visitatori che il MUSE tutti i mercoledì è aperto fino alle 21.00
 
 
Condividi
 
 
 
Convegno
Dove
Quando
5 novembre 2014
Orari
ore 20.45
Per chi
Tutti
Biglietto
Ingresso libero