Green week

Il Festival della Green Economy

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
La seconda parte della Green Week, in programma da venerdì 1 a domenica 3 marzo a Trento, sarà dedicata al Festival della Green Economy: tre giorni di talk, dibattiti, seminari e incontri. Durante la tre giorni interverranno i più importanti esperti nazionali e internazionali, imprenditori impegnati nello sviluppo di prodotti o processi sostenibili, giornalisti del settore e giovani ricercatori e dottorandi che stanno sviluppando la propria ricerca nel settore. Al MUSE sono in programma conferenze e attività all’interno delle sale espositive.

Il Festival della Green Economy è realizzato con Università di Trento, Comune di Trento, Comune di Rovereto, Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Edmund Mach, MUSE - Museo delle Scienze, Trentino Sviluppo.

Programma

sabato 2 marzo ore 15    
Il buon governo della città e del territorio nella società circolare
In occasione della presentazione di "Smart City, Smart Land, Switch City", ne discutono
Federico Della Puppa, dottore di ricerca in Economia montana e dell'ambiente, Roberto Masiero, docente di Storia dell'architettura e Tendenze dell'architettura contemporanea -  Università IUAV di Venezia, Vittoria Polese, curatrice di "Smart city, smart land, switch land", modera Marco Fratoddi, direttore editoriale Istituto Scholé Futuro-Weec Network
A cura di Fondazione Francesco Fabbri.


domenica 3 marzo ore 10    
Trasformazioni urbane a Trento. Verso una città resiliente
Intervengono: Maria Beatrice Andreucci, docente Università La Sapienza di Roma, Sara Favargiotti, architetto, ricercatore e docente di Architettura del paesaggio - Università di Trento, Silvia Mannocci, architetto, dottoranda Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica - Università di Trento, Bruno Zanon, docente di Tecnica e pianificazione urbanistica - Università di Trento.

domenica 3 marzo ore 11.30    
Alla scoperta dei ghiacciai... per non restarci di ghiaccio! - Conferenza spettacolo
Masse di ghiaccio, riserve d'acqua dolce, attrazione turistica, laboratori scientifici a cielo aperto, testimoni dell'impronta dell'uomo sull'ambiente. I ghiacciai sono tutto questo e molto di più: sono l'elemento che, più di ogni altro, con il loro arretramento testimoniano vistosamente l'andamento meteorologico estivo ed evidenziano i cambiamenti climatici in atto. Da metà 800 ad oggi circa il 70% delle superficie glacializzata in Trentino è andata persa. I ghiacciai si stanno ritirando con ritmi sempre più elevati.
Intervengono: Christian Casarotto, glaciologo e mediatore culturale MUSE, Claudio Smiraglia, glaciologo e docente Università di Milano, modera Paolo Franceschini, "comicista" (comico e ciclista).

domenica 3 marzo ore 15    
Cucina e natura
Interviene: Norbert Niederkofler, chef Ristorante "St. Hubertus" di San Cassiano, conduce Alberto Faustini, direttore Trentino e Alto Adige.

Inoltre...
Domenica 3 marzo dalle 10 alle 19 all’interno degli spazi espositivi del museo e delle aule didattiche, attraverso piccoli esperimenti, dimostrazioni, video e dialogo con esperti, verranno presentate le buone pratiche, le ultime tecnologie e le nuove conoscenze in tema “green”.

Scopri il programma completo del Festival
 
 
Condividi
 
 
 
Evento
Dove
Quando
Dal 2 marzo 2019
Al 3 marzo 2019
Orari
Vedi testo
Per chi
Tutti
Biglietto
Ingresso libero