Festivolare

2 giorni all'insegna del volo

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
​​Festivolare, due giorni all'insegna dell'aviazione, per diffondere la cultura del volo nelle sue diverse declinazioni, organizzati dall'Aeroporto "G. Caproni" di Trento e dal Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni in collaborazione con le aziende e le associazioni sportive e culturali di settore presenti in provincia.

In programma, per le due giornate, laboratori per famiglie, esposizione di aeromobili, voli turistici in aeroplano ed elicottero, seminari, visite guidate presso le scuole e le aziende con piloti e tecnici e ingresso gratuito al museo.

Il Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni accoglierà i visitatori con la propria collezione permanente e con i simulatori di volo, tra i quali uno davvero eccezionale messo a disposizione, per l'occasione, dall'Aeronautica Militare.

Sabato e domenica, dalle 10.00 alle 17.00, sarà possibile effettuare, a pagamento, voli turistici in elicottero. Italfly ed Helicopters Italia, apriranno le loro porte per accogliere gli appassionati in visita e soddisfare le loro curiosità. Sono inoltre previste attività laboratoriali per famiglie e bambini e seminari informativi a tema aeronautico.

Sabato sera, in occasione della pubblicazione de I Racconti di Daniele Del Giudice, il Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni - meta di molte visite dello scrittore che ha fatto del volo una delle sue fonti di ispirazione poetica - organizza una serata per riflettere sul volo, la letteratura e la vita.
Insieme alle immagini di Giuseppe Varchetta che ha fotografato l'autore e a un filmato di Dario D'Incerti, l'incontro presenta la bellezza e la profondità della capacità narrativa di Daniele Del Giudice.
La serata prevede un'introduzione alla poetica narrativa di Del Giudice da parte del direttore editoriale della casa editrice Einaudi Ernesto Franco e la lettura di alcuni brani da parte di Ugo Morelli. Modera Emanuela Fellin.


Informazioni pratiche
Durante l'evento sarà disponibile un servizio di ristorazione presso il ristorante Galloway e nel chiosco nei pressi dell'hangar Italfly.

In occasione di Festivolare via Lidorno sarà chiusa al traffico sabato 17, dalle 13.00 alle 18.00, e domenica 18, dalle 9.00 alle 18.00.
Il parcheggio di attestamento sarà collegato all'aeroporto da una navetta gratuita a cadenza periodica.
E' possibile raggiungere l'aeroporto anche dalla ciclabile "Valle dell'Adige sud" attraverso la bretella sita poche centinaia di metri a sud del Bicigrill di Trento.
 
 
Condividi
 
 
 
Evento
Dove
Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni
Quando
17 e 18 settembre 2016
Orari
10.00 - 23.00
Per chi
Tutti
Biglietto
Evento gratuito (a pagamento le attività)