Darwin Day - Il Carnevale degli animali

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
Un pomeriggio di giochi, incontri, laboratori dedicati alle rivoluzionarie scoperte del più noto naturalista britannico.
Quest’anno il Darwin Day, oltre a raccontare in modo giocoso e divertente la teoria dell’evoluzione, sarà anche l’occasione per partecipare a una grande festa di Carnevale a tema animale… 

Programma delle attività
  • Dove non mi vedi? Laboratorio creativo di costruzione di maschere mimetiche
    Aule didattiche, piano 0

    Costruisci, ritaglia e colora una maschera a forma di animale. Una volta completata la tua creazione trova l'ambiente del museo in cui è più facile mimetizzarsi...Un'originale soluzione per parlare in modo giocoso e attivo di mimetismo nel mondo animale.
  • Specie speciali. Cos'è e come si descrive una specie?
    Open labs, piano +1
    Nel laboratorio di paleontologia scopriremo come vengono descritte le specie utilizzando le loro forme, nel laboratorio di zoologia scopriremo invece come genetica e biologia molecolare possano essere utilizzate per ordinare la diversità della vita. 
  • Il viaggio di Darwin
    SOS, piano 1
    Il racconto del lungo viaggio di Charles Darwin intorno al mondo e la nascita della teoria dell'evoluzione, proiettati sulla superficie interattiva della Sfera NOAA.
  • Selfie con Darwin
    Spazio FabLab e Planetario

    Scatta un selfie con Carletto Darwin e postalo sui social non dimenticando l'hashtag #Darwinday!​​​​​ ​
​​​​​​​Pesci che camminano ​​
​Darwin room, piano -1 ​
Un laboratorio alla scoperta di un piccolo, eccezionale pesce che...cammina! Dal nuoto all'evoluzione del cammino, nella storia della vita. ​
  • Gli animali di Darwin
    Discovery room, piano 3
    Fringuelli, giraffe e tartarughe per raccontare le osservazioni e le scoperte di Darwin.​
N.B.: Vi ricordiamo che - in occasione del Carnevale - il MUSE sarà aperto anche lunedì 16 febbraio con orario 10.00 - 18.00.


Ma...cos'è il Darwin Day?

Dal 1980 il Darwin Day celebra il trionfo della teoria evolutiva nel giorno del compleanno di Charles Darwin, nato il 12 febbraio 1809. Anche quest’anno nel corso del mese di febbraio, molti musei italiani e istituzioni di divulgazione e ricerca in tutto il mondo offriranno occasioni  di riflessione sul progresso del pensiero evoluzionistico da Darwin ai giorni nostri.​ Festeggiamo Charles Darwin e tutte le ricerche che​ celebrano il trionfo della teoria dell'evoluzione!​
 
 
Condividi
 
 
 
Evento
Dove
Quando
12 febbraio 2015
Orari
15.00 - 18.00
Per chi
Tutti
Biglietto
Ingresso al museo tariffa normale.
Gratuito per chi si presenta in maschera