La ricerca crea valore

Caffè scientifici

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
Un  ciclo di caffè scientifici proposti ai cittadini organizzati dalla Provincia autonoma di Trento con MUSE, Fondazione Bruno Kessler, Università degli Studi di Trento, Fondazione Edmund Mach.
Migliorare la qualità della vita delle persone è uno degli obiettivi della ricerca scientifica ed è guardando a questo obiettivo che la ricerca crea valore. In Trentino si fa ricerca ad alto livello in diversi ambiti e discipline, grazie a un terreno reso fertile da investimenti, relazioni e presenze importanti.
Se volete dialogare con i ricercatori, esplorare le aree di frontiera della ricerca e coglierne la ricadute sulla vita quotidiana, spaziando dai temi della salute alle questioni sociali, dalla biodiversità alla comunicazione della scienza, l'appuntamento è di mercoledì, alle 18.00, presso il MUSE.


Mercoledì 17 maggio 2017
In cantina, in dispensa, nel frigo o ... nella fruttiera
Come conservare i prodotti vegetali preservando al meglio il loro valore nutritivo: se ne parlerà con Livio Fadanelli, ricercatore e responsabile del gruppo di lavoro Frigoconservazione e post raccolta del Centro Trasferimento Tecnologico della Fondazione Edmund Mach.

 

Appuntamenti passati

Mercoledì 19 ottobre 2016
Homing: Fare-casa e migrazioni​
Primo appuntamento a cura dell'Università di Trento con il relatore Paolo Boccagni per parlare di visioni e pratiche di casa tra migranti e di implicazioni sociali, identitarie e relazionali della loro “ricerca di casa”: la casa in senso fisico ed esperienziale si rivela un osservatorio privilegiato sul mutamento sociale legato alla mobilità e alla diversificazione etno-culturale.

Mercoledì 9 novembre 2016 
DNA FIELD LAB
Parlare di sequenziamento del DNA e di ricerca sul campo con la ricercatrice della Sezione di Biodiversità Tropicale del MUSE Ana Rodrìguez Prieto.

Mercoledì 23 novembre 2016
La salute ai tempi del digitale
Incontro a cura della Fondazione Bruno Kessler. Il tema di comune interesse "Cartella Clinica del Cittadino a portata di click" sarà trattato da Stefano Forti, responsabile dell'Unità "e-Health" e coordinatore dell'area alto impatto "Health and Wellbeing".
 Mercoledì 7 dicembre 2016
Alla ricerca del gusto
L'incontro svelerà le ricerche nel campo del gusto alimentare per scoprire l'origine delle preferenze e dei comportamenti alimentari degli italiani. Con Flavia Gasperi, ricercatrice e responsabile dell'Unità Qualità Sensoriale Centro Ricerca e Innovazione della Fondazione Edmund Mach.

Mercoledì 25 gennaio 2017
L'importanza di comunicare la scienza
Con Federico Taddia, autore televisivo e giornalista de La Stampa e Radio24.
A cura della Provincia autonoma di Trento.

Mercoledì 15 febbraio 2017
I giovani e la lettura digitale
Con Davide Azzolini, ricercatore dell'Istituto per la Ricerca Valutativa sulle Politiche Pubbliche della Fondazione Bruno Kessler.

Mercoledì 15 marzo 2017
Malattie genetiche del cervello
Incontro con Marta Biagioli, ricercatrice del CIBIO-Centro di Biologia Integrata dell'Università di Trento, per trattare la tematica delle malattie genetiche del cervello: dall'identificazione della causa allo studio dei meccanismi molecolari, in cerca di nuovi trattamenti terapeutici.

Mercoledì 29 marzo 2017
Sociale, Tecnologia, Finanza: l'innovazione è una e una sola

In un periodo in cui si assiste alla persistente asimmetria nella distribuzione della ricchezza, l’arretramento delle politiche di welfare, insieme all’emergere di nuove grandi sfide sociali e alla disponibilità di nuove tecnologie, il sistema pubblico e il privato stanno cercando nuove forme di intervento capaci di combinare strutturalmente la generazione di valore sociale ed economico. Quali sono gli elementi fondamentali per creare il giusto ecosistema? Qual è il ruolo della finanza? Quali sono le sperimentazioni all’estero, e come si sta delineando la via italiana all’innovazione sociale? Come cambia la geografia dell’innovazione?

Ne parla il prof. Mario Calderini, docente di Social Innovation al Politecnico di Milano e Presidente del Comitato per la Ricerca e l'Innovazione della Provincia autonoma di Trento. Modera Luca Mattiucci del Corriere della Sera.


Mercoledì 19 aprile 2017
SEED BANK
Incontro con Costantino Bonomi, Conservatore Responsabile della Sezione Botanica del MUSE per parlare di conservazione di semi per mettere al sicuro la biodiversità trentina.

 
 
Condividi
 
 
 
Evento
Dove
Quando
Dal 19 ottobre 2016
Al 17 maggio 2017
Orari
ore 18.00
Per chi
Tutti
Biglietto
Ingresso libero. Posti limitati, gradita la prenotazione.