Progetta insieme a noi al Muse

Il servizio “Progetta con noi” è sospeso nell’anno scolastico 2013-14. Riprenderà regolarmente nell’A.S. 2014/15

​E’ possibile ideare e progettare assieme a noi percorsi didattici “su misura”, che prevedono l’adattamento degli interventi museali alle esigenze delle classi. Si tratta di una modalità di collaborazione fra Scuola e Museo che si pone come trait d’union tra le esigenze di progettazione scolastica e le competenze degli esperti nella didattica museale.

 
 
Sportello insegnanti

Sempre attivo il giovedì pomeriggio o in giorni diversi su appuntamento, fornisce consulenze specifiche, ati bibliografici e orientativi nel campo delle scienze naturali, fisiche e matematiche, della preistoria alpina, dell’astronomia, della storia del volo. È possibile fissare appuntamenti con i conservatori e ricercatori del Museo per approfondimenti tematici e con i referenti dei Progetti speciali.

 
Caratteristiche dei percorsi
  • sono ideati e studiati ad hoc in collaborazione con i singoli docenti, in base alle particolari esigenze di programmazione;
  • possono essere inseriti nei POF (Piani dell’Offerta Formativa) dei singoli Istituti;
  • permettono di proporre valide offerte educative e formative da svolgersi anche nelle ore opzionali, secondo le direttive della riforma scolastica, alla luce dell’autonomia didattica, organizzativa e gestionale della Scuola;
  • forniscono linee guida nella lettura trasversale del paesaggio e spunti per analizzare aspetti naturalistici, antropici e di gestione integrata del territorio;
  • possono trattare temi di ampio respiro che si sviluppano attraverso un approccio multidisciplinare ma anche approfondire un’unità didattica potenziandola con specifici momenti laboratoriali legati alle peculiarità del territorio di appartenenza della scuola
  • sono collegati alle linee di ricerca in atto presso le Sezioni scientifiche del Museo, creando una forte alleanza fra mondo della ricerca e Scuola trentina.
  • con l’ausilio di una matrice progettuale standard i docenti possono certificare e definire con chiarezza le singole fasi del percorso;
  • e ore di progettazione del docente sono certificate dal Museo per un eventuale riconoscimento presso l’Istituto di appartenenza.
Le tariffe per i percorsi didattici speciali vanno concordate di volta in volta in base alle caratteristiche di ciascun progetto​ .

Ecco alcuni esempi di progetti realizzati con le scuole nell'anno scolastico 2012-13:

Montagna amica. Con l'Istituto Ladino di Fassa di Pozza di Fassa, Trento
Conoscenza del territorio. Con l’Istituto Comprensivo Valle di Ledro​ di Bezzecca, Trento
Acqua in bocca. Con l’Istituto di Istruzione “Marie Curie” di Pergine Valsugana, Trento​